Ecobonus

Ecobonus: riqualificazione sottotetto

Possono usufruire delle agevolazioni fiscali alcuni interventi che prevedono il recupero abitativo di un sottotetto, a condizione che vi sia abitabilità del sottotetto e presenza di riscaldamento.

L'intervento di recupero di un sottotetto non abitabile e non riscaldato che prevede lavori di isolamento della copertura non hanno diritto di avvalersi dell'ecobonus 65%.

Per accedere alla detrazione relativa alla riduzione delle dispersioni di un tetto, il sottotetto deve essere abitabile e riscaldato.

Nel caso in cui il sottotetto non è abitabile o addirittura non è praticabile tale da essere considerato un'intercapedine tra la copertura e il solaio orizzontale, il tecnico può asseverare questa circostanza per poter considerare il rispetto della trasmittanza complessiva copertura-sottotetto-solaio consentendo la detrazione.

Nel caso in cui invece il sottotetto è praticabile ma non abitabile e non riscaldato, si può accedere alle detrazioni solo per quanto riguarda l'isolamento tra solaio e ambienti sottostanti riscaldati e non tra il tetto e sottotetto non riscaldato.

Trasformare un sottotetto in mansarda consente di accedere alle agevolazioni previste dal bonus ristrutturazione. Tra questi interventi vi sono: la sostituzione apparecchi sanitari ubicati nel sottotetto, le innovazioni con caratteristiche diverse da quelle preesistenti; le modifiche interne ed esterne con varie opere edilizie senza modificarne la destinazione d’uso; la formazione di una unità immobiliare abitabile nel sottotetto mediante l’esecuzione di opere edilizie varie.