Freespace

freespace biennale architettura 2018

Biennale Architettura 2018

La XVI Biennale di Architettura avrà come titolo 'Freespace' e sarà curata da  Yvonne Farrell e Shelley McNamara (Grafton Architects).

Sarà aperra al pubblico da sabato 26 maggio a domenica 25 novembre 2018 all'Arsenale e Giardini.

Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, sottolinea che questa biennale pone al centro dell’attenzione la questione dello spazio, della qualità dello spazio, dello spazio libero e gratuito”.

Le grafton affermano 'volevamo scovare anche nuovi modi di utilizzare le parole di ogni giorno, che potessero in qualche modo portarci tutti a ripensare il contributo aggiuntivo che noi, come professionisti, possiamo fornire all’umanità. Per noi l’architettura è la traduzione di necessità – nel significato più ampio della parola – in spazio significativo“.

La Mostra sarà affiancata poi da 65 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro di Venezia.

Ci saranno due progetti speciali: il Progetto Speciale Forte Marghera a Mestre, sempre a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara, che consiste in un’installazione degli architetti Sami Rintala e Dagur Eggertsson;
il Progetto Speciale al Padiglione delle Arti Applicate presso le Sale d’Armi dell’Arsenale, che si interroga sul futuro del social housing presentando un frammento del complesso Robin Hood Gardens (Alison e Peter Smithson, 1972 – ora in demolizione).