Termografia infrarossa
Nell’ambito dell’attività progettuale dei nostri tempi è sempre più necessario avvalersi della capacità e dell’esperienza di alcuni specialisti per fornire ad aziende, enti pubblici e privati il supporto tecnico per il monitoraggio e la diagnostica degli edifici, avvalendosi della competenza tecnica basata sull’attività di progettazione e di cantiere, unitamente all’utilizzo di sofisticati strumenti diagnostici.
Gli specialisti di HMM hanno una profonda competenza e condividono un approccio integrato in modo da garantire il miglior supporto a progettisti ai vari livelli e per le diverse esigenze.
I professionisti di HMM sono dotati di attrezzature di ultima generazione in grado di ottenere termografie ad alta definizione, in particolare nel settore edilizio (civile, industriale e terziario) ed impiantistico (meccanico, elettrico, fotovoltaico).
Grazie alla pluriennale e multidisciplinare esperienza nelle attività di progettazione e direzione lavori i professionisti di HMM, una volta identificato il problema, sono in grado di ricercarne le cause e trovare le migliori soluzioni.
HMM fornisce i suoi servizi nei diversi ambiti dell’architettura, dell’ingegneria e dell'industria:
- valutazione qualitativa degli edifici
- audit termografici
- ricerca perdite
- valutazione e controllo posa serramenti
- servizi di diagnostica energetica
- perizie termografiche per interventi di restauro di beni pubblici ed edifici storici
- manutenzione predittiva impianti meccanici ed elettrici
- ricerca guasti
- controllo camini
- controllo impianti e moduli fotovoltaici
Verifica analitica resistenza al fuoco (REI)
La metodologia tabellare, chiaramente conservativa, si basa su margini di sicurezza notevoli e spesso non dà soluzioni per gran parte delle tipologie strutturali.
Quella analitica consente invece la verifica di qualsiasi struttura basandosi sulle effettive caratteristiche (rck, armature, classi di acciaio, rivestimenti protettivi, ecc.) e simulando la sezione in esercizio.
La verifica è condotta utilizzando curve di incendio nominali o naturali, sottoponendo le strutture a condizioni di incendio più vicine alla realtà.
L'utilizzo di curve naturali d’incendio, ottenute mediante i principi della Fire Safety Engineering (FSE), in alternativa alle curve standard proposte, consente un ulteriore avvicinamento alle condizioni reali di comportamento della struttura.