Paesaggio
Il paesaggio è un bene ambientale culturale tutelato da varie normative che ne riconoscono il valore fondamentale per l’essere umano.
Di fronte ai rischi connessi ai cambiamenti climatici risulta fondamentale adottare un approccio progettuale attento alla valorizzazione e conservazione del paesaggio cercando, attraverso un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, di limitare l’impatto delle emissioni di gas serra, di proteggere e migliorare la biodiversità.
Architettura del paesaggio - Landscape planning
L’architettura del paesaggio, conosciuta anche come landscape planning, riguarda
- la progettazione
- la conservazione
- lo sviluppo sostenibile
dell’ambiente e degli spazi aperti, sia urbani che rurali, pianificati nello spazio e nel tempo, nel rispetto dei luoghi, della storia e delle tradizioni locali.
Paesaggio: integrazione di arte e natura
Occuparsi di paesaggio significa configurare lo spazio integrando arte e natura, ricucendo l'ambiente naturale con il costruito, approfondendo l'analisi dei valori storici-culturali dei luoghi e delle loro caratteristiche naturali.
L’idea di paesaggio riconduce a un’immagine di natura pianificata e protetta dall’uomo in armonia con la natura selvaggia.
Paesaggio naturale e antropico
Si configura quindi un paesaggio naturale e un paesaggio antropico.
I professionisti di HMM, attraverso un’ approfondito studio del territorio oggetto di intervento analizzano le peculiarità sotto l’aspetto morfologico, climatico e ambientale e in quanto rispettosi della natura e delle essenze arboree, modellano luoghi consapevoli della continua trasformazione nel corso del tempo nella sua ciclicità stagionale e nella proiezione a lungo termine.
L’analisi dei caratteri fisico-spaziali di un contesto ambientale, nelle sue componenti naturali ed antropiche, consente ad HMM di ricucire le fratture create dall’intervento umano sul territorio per favorire l’interazione tra uomo e ambiente pensando gli interventi umani integrati nel ciclo naturale e considerando
- la luce
- le stagioni
- la pioggia
- la neve
- il vento
come elementi dinamici e imput progettuali.
HMM opera consapevolmente al fine di valorizzare le caratteristiche di un sito e le risorse naturali presenti e da questo punto di partenza sviluppa il progetto includendo fattori come le identità locali del costruito (patrimonio edilizio storico) con il paesaggio natuale e antropico.