Planivolumetrici e Masterplan
Pianificare il territorio è uno degli aspetti decisivi nei processi di trasformazione del tessuto consolidato a partire dall’individuazione delle criticità e delle potenzialità di una porzione di una porzione dello stesso.
Individuare peculiarità del territorio
Nella fase di analisi emergono le peculiarità del territorio e le azioni strategiche da intraprendere al fine di una trasformazione sostenibile.
HMM privilegia la necessità di considerare nel territorio la naturale continuità dei luoghi, sia fisica che visiva, cercando un’unità fra luoghi e costruito.
Nel processo di pianificazione delle aree la valutazione delle risorse ambientali e territoriali si configura come momento indispensabile in qualsiasi procedimento finalizzato all’individuazione di comparti territoriali ai quali assegnare uno specifico tipo di sviluppo, in un’ottica di sostenibilità delle scelte effettuate.
Masterplan: ponte tra piano urbanistico e progetto architettonico
Il masterplan è il ponte tra il piano urbanistico ed il progetto architettonico, introduce l’idea di architettura dall’inizio del processo di progettazione che concepisce ed avvia.
Si tratta di un progetto a scala urbana che definisce la forma architettonica di una parte di città.
Comprende tutte le decisioni riguardanti:
- la dimensione degli edifici
- i loro rapporti plano-volumetrici
- gli spazi pubblici e privati
- lo studio dei percorsi e delle infrastrutture
Il masterplan, insieme ai piani generali, è un passaggio operativo per giungere alla costruzione di una parte di città definendo sia l’idea che la forma architettonica.
La pianificazione presuppone l’adozione di una metodologia comune: scelta che permette a tutti gli attori del progetto di condurre congiuntamente un'azione progettuale organizzata secondo norme espresse e condivise adottando un linguaggio aperto ad un numero sempre più elevato ed eterogeneo di soggetti partecipanti.
Attraverso il masterplan i professionisti di HMM definiscono scelte generali rispetto ai caratteri principali di una struttura urbana, i livelli di complessità funzionale prefigurata per le aree oggetto di intervento, la forma possibile di una parte di città finalizzato alla condivisione con una committenza.