Progettazione giardini
Il contatto con la natura è un bisogno che mai come in quest’epoca è sentito come necessario, per questo la progettazione giardini assume un ruolo fondamentale in questo contesto.
Le città sono alla ricerca continua di nuovi spazi da dedicare al verde, affinché la vegetazione possa garantire la trasformazione del biossido di carbonio in carboidrati e ossigeno al fine di migliorare la qualità della vita.
Progettazione giardini: organizzare lo spazio esterno
Per HMM la progettazione giardini è l’arte di concepire ed organizzare lo spazio esterno, qualunque sia la dimensione, in modo da rendere percepibile l’essere nella natura sia che si tratti di ambienti rurali che urbani.
Oggi sono vari gli interventi relativi alla progettazione giardini volti a trasformare aree industriali dismesse e ferrovie abbandonate in nuove aree verdi, ne sono un esempio il parco Citroën a Parigi.
Progettare giardini per i professionisti di HMM è un’occasione per organizzare spazi fruibili in modo gradevole, ampliare la disponibilità di luoghi da vivere e definire la percezione estetica di un edificio.
Progettazione giardini: conoscere le essenze
Nell'ambito della progettazione giardini, conoscere le essenze consente:
- una scelta consapevole e non casuale di colori, profumi, volumi
- il rispetto dei luoghi, del clima, dell’esposizione
- un corretto studio dei percorsi e dell’illuminazione
- l’utilizzo consapevole di specie diverse, un misto di sempreverdi e caducifoglie, che consenta di ottenere una texture composita per forma, colore, densità
L’intervento porta in sé tematiche diverse a seconda che si tratti di:
- giardini in piena terra
- tetto verde
- giardini verticali
- terrazzi giardino
Progettazione di giardini in piena terra
La progettazione giardini in piena terra affronta temi complessi quali irrigazione e ombreggiamento, impianto illuminotecnico, percorsi e spazi di sosta pavimentati, quinte verdi schermanti, programmazione delle fioriture, definizione dei coni ottici principali.
Per HMM l’approccio razionale al progetto è importante quanto l’aspetto emozionale richiesto dalla committenza.
Progettazione di tetti verdi
Il tetto verde, ovvero verde pensile estensivo, va previsto nella fase progettuale di un edificio in quanto prevede la realizzazione di accorgimenti tecnici strutturali adatti allo scopo.
I benefici indotti sono molteplici: isolamento termico, recupero idrico e contribuzione alla riduzione di anidride carbonica nell’aria.
Conosciuto fin dai tempi antichi in molti paesi europei viene proposto in Italia legato alla bioarchitettura e alla sensibilità ambientale.
Progettazione di giardini verticali
Giardini verticali, muri vegetali, rappresentano una vera e propria conquista degli spazi verticali da parte del mondo vegetale.
Può avvenire in modo naturale (piante rampicanti e ricadenti) o con l’aiuto dell’uomo con varie tecniche strutturali che prevedono supporti adatti a contenere piante in grado di svilupparsi mediante il solo apporto di acqua.
Per molte specie sono sufficienti acqua, ossigeno, anidride carbonica e un dosato rapporto di fertilizzanti.
Questa verticalizzazione dona agli abitanti la sensazione di poter godere di tutti quei vantaggi tipici della vita in campagna pur rimanendo in città.
Progettazione di terrazzi-giardini
La progettazione giardini su terrazzo può influire sul linguaggio architettonico di un edificio in modo determinante; vedasi interventi recenti quali il “bosco verticale” a Milano.
La realizzazione di un terrazzo verde, così come il giardino verticale, esprime la volontà di inserire nelle aree urbane il “mondo vegetale” in contrapposizione a quello minerale che contraddistingue i luoghi carenti di verde profondo.