Social Housing

social housing
social housing
social housing
social housing
social housing
social housing

Social Housing: abitare sociale

Sempre più diffuse sono le forme di housing sociale: alloggi, spazi comuni, mix sociale degli abitanti e co-progettazione sono i componenti principali.

Si va verso un nuovo modello abitativo visto come strumento di sviluppo.

Le residenze sono dotate di spazi comuni dove le persone possono conoscersi, parlarsi, scambiare delle esperienze.

L'housing sociale richiede architetture di qualità funzionale e soluzioni avanzate che mirino al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Senior social housing

In fase di svilluppo è il senior social housing.

Il tema dell'invecchiamento della popolazione necessita di una analisi sociologica per individuare le richieste e le soluzioni abitative più idonee a fasce di età avanzate, dotandole per esempio di servizi sanitari leggeri o di assistenza alla vita quotidiana a domicilio.

Al giorno d'oggi si diffonde sempre più l'esigenza di un invecchiamento attivo con uno stato di benessere prolungato anche in età avanzata consentendo all'anzianodi manifestarsi socialmente in un ambiente non emarginante.

Il senior social housing si riferisce a persone con una età compresa tra i 65-80 anni.

Il progetto nasce dalla necessità di integrare residenze e servizi all'interno dello stesso complesso di edifici. Fra questi servizi vi possono essere: luoghi per riunioni, per attività legate al tempo libero, asilo nido e scuola dell'infanzia, spazi aperti per la società, centro socio-sanitario, centro culturale, verde attrezzato.

Questa progettazione integrata di residenza e servizi consente di raggiungere gli obiettivi prefissati ovvero consente ai senior di integrarsi nella società e non di isolarsi.

Questi interventi devono essere sostenibili dal punto di vista gestionale ed economico, vista la previsione futura che prevede un reddito da pensione basso.

Casa dello studente

Residenza temporanea destinata a studenti comprensiva anche di spazi comuni quali: sala studio, sala relax, palestra, mensa, parcheggio.

Anche questo intervento ha come requisito fondamentale la sostenibilità dal punto di vista economico e gestionale.