Ristrutturazione azienda agricola - agriturismo
Ristrutturazione azienda agricola - In progress
Ristrutturazione di un'azienda agricola per la realizzazione di una struttura agrituristica comprensiva di area per la degustazione in un'area situata a margine di un nucleo storico.
L'ambito di intervento è caratterizzato da un'area pianeggiante posta su una sommità collinare circondata da vigneti e oliveti facente parte dell'azienda agricola di proprietà.
La ristrutturazione azienda agricola non comporta alterazioni del terreno, si inserisce nel contesto locale senza variare le caratteristiche morfologiche e tipologiche dell'intorno.
Ristrutturazione: Da azienda agricola a agritruismo
L'intervento, a cura di HMM Architettura, prevede la sostituzione di un portico in terrazzo e la trasformazione del piano primo precedentemente destinato alla conservazione delle derrate in nuova destinazione ricettiva agrituristica.
Nel progetto di ristrutturazione azienda agricola si prevede una struttura in pali di castagno con piante rampicanti quali vite che scherma e funge da parapetto del terrazzo e da pergola sovrastante lo stesso, i pilastri esistenti vengono ripresi con intonaco a raso pietra.
Bar degustazione
A piano terra è prevista una zona bar per la degustazione dei prodotti dell'azienda agricola e prodotti locali.
Un camino girevole fa da fulcro ed elemento ordinatore: intorno si sviluppano zone dello stare con tavoli e sedie, un banco bar e un tavolo per la degustazione che può essere estesa anche alla zona esterna sotto il portico.
Area verde esterna
L'area esterna antistante viene mantenuta a verde e piantumata con essenze autoctone.