Edificio inizio secolo

ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia
ristrutturazione villa brescia

Ristrutturazione villa Brescia

Villa dei primi del Novecento immersa nel bosco oggetto di ristrutturazione importante suddivisa in cinque appartamenti.
La ristrutturazione della villa a Brescia, a cura di HMM Architettura, mostra particolare attenzione alla tutela del patrimonio storico in modo da migliorare la vivibilità non solo dell’edificio in sé, ma dell’intero quartiere senza snaturarlo e preservando il carattere morfo-tipologico.

L’intervento prevede un primo consolidamento strutturale, un’attenzione all’aspetto energetico con l’installazione di impianti efficienti e isolamenti interni fino alla cura della progettazione degli ambienti esterni e interni: dalla distribuzione e articolazione degli spazi alla definizione delle finiture, arredi e complementi accostati in modo da garantire un equilibrio tra i colori e materiali.

Arredi su misura e pezzi di design

Progetto di interior design che definisce la qualità ambientale della residenza dando vita a un’ambiente ricercato, dal forte carattere, che risponde alle esigenze del cliente mantenendo inalterata la struttura della casa.

Travi in legno a vista e in acciaio, finiture ad intonaco bianco, pavimento in legno si compongono armonicamente insieme agli arredi disegnati su misura o pezzi di design.

Gli ambienti interni sono funzionali e confortevoli grazie ad un attento studio dei percorsi e delle zone in cui stare.

Particolare attenzione rivolta alla luce, sia naturale che artificiale: alle finestre esistenti si aggiungono grandi aperture in copertura consentono anche l’ingresso di luce zenitale

Rapporto armonico con la natura

Gli spazi aperti riqualificati sono caratterizzati da essenze dai vari colori e profumi tipo rose rifiorenti, gelsomini, olea fragrans, philadelphus virginalis, oleandri in modo da far risaltare la peculiarità dell’ambiente naturale circostante, costituito prevalentemente da robinie pseudoacacie.

Intervento sostenibile

Sostenibilità gestionale e ambientale vengono raggiunte ricorrendo a sistemi per il recupero dell’acqua piovana, impianto solare termico per la produzione di acqua calda, caldaia a condensazione, isolamento termico, serramenti con vetri basso emissivi.