Ingegneria Sicurezza Antincendio
I professionisti di HMM, specialisti nell’ingegneria della sicurezza antincendio, sono in grado di fornire una consulenza strategica attraverso un supporto qualificato nelle diverse fasi della progettazione e dell’esecuzione dell’opera, valutando i rischi con avanzate tecniche di simulazione ed i diversi scenari connessi al manifestarsi di un evento.
Attraverso un approccio multidisciplinare, HMM si propone di analizzare gli aspetti della prevenzione incendi tenendo conto del comportamento al fuoco dei vari elementi, strutture, materiali e soluzioni in funzione delle diverse destinazioni d’uso e condizioni di esercizio dell’opera progettata.
Sicurezza antincendio in tutte le fasi progettuali
L’impatto della progettazione nella sicurezza antincendio è notevole ed è importante prevedere sin dalle fasi iniziali dell’ideazione dell’opera la figura del professionista antincendio, il quale si coordinerà con gli altri progettisti (architetto, strutturista, impiantista) e in fase di esecuzione con il direttore dei lavori, al fine di trovare sempre la soluzione ottimale per la committenza, nel rispetto della normativa vigente, con l’obiettivo di massimizzare i vantaggi e ridurre i costi.
La sicurezza antincendio è un settore di primaria importanza e imprescindibile, che si interseca trasversalmente con tutti gli altri aspetti dell’opera, influenzando in modo significativo le varie scelte progettuali e costruttive.
Sicurezza antincendio in tutti i campi: dal residenziale al direzionale, dall'industriale al commerciale
Da sempre i progettisti di HMM sono chiamati a fornire soluzioni specifiche per quanto riguarda la sicurezza antincendio per rispondere alle sfide dei diversi settori in cui lavoriamo, dalla struttura residenziale al terziario, dall’industria di ogni tipo, produttiva e logistica, dagli edifici pregevoli per arte e storia agli istituti scolastici.
In qualsiasi situazione si vada a operare ricerchiamo le soluzioni più idonee per soddisfare gli obiettivi di sicurezza antincendio sia relativamente ai sistemi da adottare ma anche per quanto attiene le modalità di esercizio e gestione per favorire la semplicità d’uso compatibile con la garanzia del funzionamento a cui è associata la salvaguardia delle persone e dei beni.
Ecco perché la metodologia di lavoro dei professionisti di HMM prevede di ascoltare i bisogni del cliente, di comprenderne gli obiettivi, di valutare i rischi connessi all’esercizio della propria attività e di individuare le soluzioni più idonee apportando l’insieme di conoscenze e competenze del team di progettazione.
Nel lavoro di HMM ciò si traduce nella capacità di scegliere le soluzioni costruttive e le tecnologie impiantistiche che riescano a minimizzare il rischio antincendio e garantire il massimo risultato possibile in termini di riduzione del rischio.
Solamente dopo una seria e attenta valutazione della situazione attraverso un audit antincendio ed una verifica di fattibilità, viene attivata una progettazione antincendio, anche mediante i metodi della FSE.
Successivamente segue la progettazione dei sistemi attivi e passivi fino alle verifiche in cantiere del corretto funzionamento di tutti i presidi antincendio, accompagnando il cliente nello sviluppo di tutti gli adempimenti per l’ottemperanza ed il pieno rispetto della normativa di settore.