Edificio direzionale

progetto ufficio
progetto ufficio
progetto ufficio

Progetto ufficio: nuova costruzione edificio direzionale

Nuova costruzione di un edificio a destinazione direzionale caratterizzato da ampie vetrate. Recupero di volumi preesistenti.

Volume compatto con un arretramento del volume a creare una loggia, rivestito con pannelli scorrevoli in facciata che schermano la luce solare e regolano l’ingresso della luce interna.

Edificio direzionale: progetto ufficio con spazi trasparenti

Ampie vetrate garantiscono una illuminazione naturale e artificiale ottimale di tutto il progetto dell'ufficio e del piano organizzato in open space con pareti divisorie in vetro trasparente isolate acusticamente; la visibilità d’insieme è garantita dalla trasparenza degli spazi anche se differenziati nell’operatività.

Il progetto dell'ufficio organizza spazi interni efficienti e accoglienti in cui lo studio dell’illuminazione naturale e artificiale ha avuto un ruolo importante e decisivo: faretti incassati nel controsoffitto garantiscono una buona illuminazione priva di abbagliamento e riflessi ottimale per l’attività lavorativa.

Materiali utilizzati nel progetto ufficio

Particolare attenzione rivolta alla scelta dei materiali costituenti il linguaggio architettonico dell'edificio: vetro, metallo, pietra e legno.

I controsoffitti alloggiano tutti gli impianti tecnologici quali ventilazione meccanica controllata, trattamento dell’aria, tecnologia informatica; trattati con isolamento acustico consentendo di raggiungere elevate performance.

I rivestimenti a pavimento, in listoni di legno o lastre di ardesia, disegnano delle geometrie finalizzate a una definizione gerarchica degli spazi.

L'intervento risulta essere sostenibile dal punto di vista gestionale: l'utilizzo di vetro basso emissivi consentono un'illuminazione ottimale e elevate prestazioni energetiche finalizzate a bassi consumi.