Materiali e finiture
L’aspetto materico determina fortemente l’identità architettonica di un edificio.
Rappresenta un tema rilevante nello sviluppo dei progetti in quanto modifica la percezione dei volumi dal punto di vista del contesto e del vissuto nel loro interno.
Ricerca di materiali e finiture
La scelta di materiali differenti per colore e grana fa entrare in gioco in maniera sinestetica il tatto e la vista modificando la sfera emotiva dei fruitori.
La ricerca di materiali adatti al contesto e l’attenzione alle caratteristiche delle finiture contribuisce ad incrementare il valore dell’opera nel tempo e a migliorare la qualità della vita del fruitore.
I professionisti di HMM accostando materiali di volta in volta coerenti o contrastanti ottengono stimoli sensoriali equilibrati.
Materiali e finiture: pelle esterna
Parte del patrimonio edilizio esistente anche se non degradato dal punto di vista strutturale (quindi ancora adatto quale contenitore) presenta un aspetto formale carente di una qualsiasi identità stilistica.
L’intervento di recupero di tale preesistenza passa anche attraverso un ridisegno delle superfici esterne dove la texture e l’aspetto materico/cromatico dei materiali utilizzati, riqualficano e rendono contemporaneo l’inserimento nel contesto urbano.
L’utilizzo della doppia pelle (es. pareti ventilate) assolve, attraverso il rivestimento superficiale, al tema complesso dell'aspetto formale dell'edificio e alla sua riqualificazione energetica.
Per HMM la sensibilità, l’attenzione rivolta all’ambiente e la sostenibilità, sono temi prioritari: viene posto quindi grande impegno nella ricerca di materiali innovativi ed ecosostenibili nonché alla coniugazione degli aspetti tecnici ed estetici.