Casa Sca

progettazione villa
progettazione villa
progettazione villa

Progettazione villa unifamiliare

Pregettazione villa in un contesto paesaggistico rilevante restituisce, con linearità compositiva e cura dei dettagli, le qualità dell’abitare all’insegna della massima leggerezza visiva e flessibilità spaziale.

Progettazione villa di rappresentanza: confort e tecnologia finalizzati a qualità abitativa

Durante la progettazione della villa, a cura di HMM studio di architettura e ingegneria, si è posta particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e gestionale dell’intero sistema edificio-impianto:

  • uso razionale dell’energia con l’integrazione di pannelli solari.
  • riutilizzo di acqua piovana,
  • caldaia a condensazione,
  • isolamenti a cappotto,
  • serramenti performanti e schermature aggettanti a sud, dimensionate in modo da regolare l’ingresso della radiazione solare (consentirlo in inverno e negarlo in estate),
  • soluzioni costruttive e tecnologie impiantistiche in grado di limitare il consumo energetico e controllo dell’aspetto economico sia in fase costruttiva che di gestione futura favoriscono un abitare confortevole.

L’aspetto cromatico e materico degli interni scelto nel rispetto dei desiderata della committenza consente il fluire della luce diretta e indiretta creando un’atmosfera peculiare.

L’estrema cura data ai dettagli nella progettazione della villa, rivela un’arte del saper fare artigianale che è propria delle maestranze impiegate.

​Il progetto di interior design, attentamente selezionato, e il progetto illuminotecnico declinato con diverse modalità: luce diretta, diffusa, scenografica in funzione alle necessità delle differenti zone dell’abitare concorrono alla definizione di un maggior confort ambientale.

Scorci di paesaggio incorniciati

La progettazione della villa ha posto l'attenzione nella ricerca di un rapporto esplicativo con il contesto che vede l’architettura calibrata al luogo specifico e non in astratto, unica e irripetibile.
Ampie vetrate trasparenti chiamate a catturare la luce e ad incorniciare scorci di paesaggio naturale consentono la lettura della texture dei materiali naturali impiegati: vetro, acciaio, pietra.