Concept e progetto di massima creativo
Il concept, seguito dal progetto di massima creativo, è l’idea guida rappresentata con schizzi e schemi e rappresentazioni 3D che definiscono il linguaggio caratterizzante la visione progettuale.
Concept: una visione coraggiosa e suggestiva
Il concept rappresenta il primo approccio al progetto necessario per costruire una visione che porta a un progetto di massima creativo con forte suggestione.
In questa fase cruciale i professionisti di HMM descrivono le linee guida che accompagneranno e orienteranno lo sviluppo successivo.
Controllo della visione futura e condivisione dell'idea del progetto di massima
La visualizzazione di un concept consente, in fase progettuale (progetto di massima), di avere un controllo della visione futura e di poterla condividere sia con le figure professionali specialistiche sia con la committenza, di recepire e verificare la fattibilità di quanto pensato.
Il percorso ha inizio con l’analisi critica del contesto in cui vengono individuate problematiche e potenzialità per proseguire con l’analisi e proiettarsi poi verso una trasformazione futura concretizzata.
Tale visione verrà rappresentata, resa visibile e concretizzata attraverso planimetrie e modelli tridimensionali che definiscono il progetto di massima.
Concept: progress continuo
È un progetto in continuo progress con una grande flessibilità, un margine di approssimazione che guida gli step successivi senza perdere l’idea iniziale del progetto.
HMM definisce una visione dello scenario che ha al suo interno l’espressione progettuale, deve essere identificata chiaramente e in esso deve emergere l’aspetto di innovazione, di aderenza a quanto emerso in fase di analisi e alla complessità dei temi individuati.