Ristrutturazioni

Trasformare e adeguare il patrimonio edilizio esistente rispondendo ai nuovi modi di abitare gli spazi.
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici
ristrutturazione edifici

Ristrutturazione Edifici

L’illimitata e anacronistica espansione edilizia del dopoguerra sostenuta dalla speculazione ha portato ad uno sviluppo urbano incontrollabile, con un elevato consumo di suolo e spreco di risorse che ha reso necessario interventi di ristrutturazione edifici.

Ristrutturazione Edifici: trasformare il patrimonio edilizio esistente

Promuovere la trasformazione e l’adeguamento del patrimonio edilizio esistente degradato risulta indispensabile al giorno d’oggi.

Diventa sempre più doverosa la ristrutturazione edifici, al fine di recuperare e risanare non più solo i beni monumentali storicamente importanti, ma anche il patrimonio immobiliare ordinario, sia in piccola che in grande scala (stabilimenti industriali dismessi, complessi edilizi residenziali, scuole, ospedali, stazioni ferroviarie,ecc).

L’approccio progettuale è condizionato dalla natura e dal grado di conservazione di tali edifici.

Ristrutturazione Edifici: strategie di intervento

Differenti sono le strategie di intervento che si possono adottare, tra queste:

  • addizione
  • sottrazione
  • inserimento di nuovi volumi
  • aggiunte di pelli di rivestimento che modificano e migliorano l’involucro incrementando le prestazioni energetiche

Per confrontarsi con gli edifici esistenti è necessario rintracciare il senso che la storia può assumere rispetto a un’ipotesi di rifunzionalizzazione legata ad una nuova destinazione d’uso e alla necessità di soddisfare nuove esigenze legate alle contemporanee consuetudini abitative.

Ristrutturazione Edifici: dialogo tra storia e scenario futuro

HMM, nella ristrutturazione edifici, promuove un’architettura che dialoghi con le tracce della storia e al contempo prenda spunti dal passato per evocare un scenario urbano proiettato al futuro.

I professionisti di HMM rivitalizzano il patrimonio edilizio esistente indirizzandolo verso una creativa sperimentazione di tutte le potenzialità, tecniche, materiche, linguistiche, offerte dall’architettura contemporanea in dialettico rapporto con l’esistente.

Ristrutturazione edifici nel rispetto delle nuove norme

Intervengono adeguando gli edifici alle nuove esigenze e stili di vita dei fruitori in conformità con le nuove normative vigenti in ambito acustico, termico, sismico, igienico-sanitario.

Promuovono un’architettura accessibile a tutti, volta all’abbattimento delle barriere architettoniche, al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici riducendo il consumo energetico, alla sostenibilità del sistema edificio-impianto, alla riqualificazione acustica e al consolidamento strutturale tenendo conto della classificazione sismica delle zone.