Acustica

Prestiamo attenzione alle performance acustiche dei nostri edifici con lo scopo di controllare la propagazione del suono.
progettazione acustica
progettazione acustica
progettazione acustica
progettazione acustica
progettazione acustica
progettazione acustica
progettazione acustica
progettazione acustica

Progettazione acustica edifici e certificazione 

Lo studio HMM in fase di progettazione acustica di ambienti abitativi o lavorativi considera le specificità intrinseche delle pareti nella propagazione delle onde sonore, i suoni riflessi dei materiali di finitura interna, che possono creare dei tempi di riverbero differenti da quelli che si avrebbero in ambienti vuoti in cui le onde possono propagarsi in maniera più naturale.

HMM si occupa di certificazione acustica nel rispetto delle normative vigenti.

L'acustica architettonica, o acustica degli ambienti, è la branca tecnologica e scientifica che studia il modo in cui il suono è generato e si propaga all'interno di ambienti confinati, chiusi e caratterizzati da arredi e componenti che modificano la lunghezza d'onda e il riverbero del suono.

Progettazione acustica degli edifici 

La progettazione acustica degli ambienti si rivela fondamentale quando si parla di spazi in cui il suono e la musica sono protagonisti, come un teatro, una sala conferenze o una sala concerti, ma anche nelle sale in cui è il silenzio a dover prevalere, come una biblioteca o le aule studio.

Avere un suono pulito, che arrivi agli uditori nel modo più piacevole possibile, è un aspetto che rivela la competenza degli ingegneri e degli architetti del team HMM nella progettazione e nel settore delle consulenze professionali.

Uno dei metodi utilizzati per studiare le problematiche e trovare soluzioni ottimali per un'acustica perfetta è l'approccio geometrico, integrato da altre metodologie in presenza di arredi che rendono più evidente la natura oscillatoria delle onde sonore.

La diffusione del suono infatti segue delle regole fisiche ma nell'acustica degli ambienti complessi è necessario conoscere e prevedere i possibili fenomeni di diffrazione, ovvero tutti i possibili cambi di traiettoria delle onde sonore rispetto allo standard geometrico.

progettazione acustica

Progettazione acustica degli ambienti

In ambienti chiusi e complessi dal punto di vista architettonico, la progettazione acustica dovrà essere dettagliata, in modo che il suono si propaghi per tutta la sala con l'intensità desiderata.
Anche le componenti spettrali di un suono complesso (si pensi per esempio a un'orchestra, che necessita di armonia e purezza del suono) devono mantenere la loro specifica intensità e la loro cifra sonora, senza alterazioni e interferenze.

La progettazione acustica degli ambienti progettati da HMM arriva al tempo di riverberazione ottimale per ogni tipologia di ambiente.
In particolare è importante per le sale in cui il protagonista assoluto è il parlato e per le sale in cui il focus fondamentale è la musica o un mix fra musica e discorsi, come nel caso dell'acustica di una sala cinematografica.

Si dovranno tenere in conto diversi aspetti per ottenere il massimo comfort uditivo.

Una buona acustica degli ambienti è sinonimo di un'atmosfera piacevole, per questo in ogni fase progettuale è necessario testare la propagazione del suono per arrivare al miglior compromesso fra intelligibilità e livello sonoro, in modo che ogni componente del suono sia chiara anche modificando i volumi della strumentazione acustica.

Normativa acustica 

Oltre al livello tecnico, nella progettazione acustica è necessario tenere in massima considerazione anche il carattere normativo della gestione del rumore ambientale, che fa capo alla Direttiva Europea 2002/49/CE e che comprende piani di azione per curare gli aspetti legati all'inquinamento acustico e i suoi effetti sul territorio di riferimento.