Riqualificazione tracciati ferroviari dismessi

hmm ferrocicli viaggio lungo ferrovie dismesse
hmm ferrocicli viaggio lungo ferrovie dismesse
hmm ferrocicli viaggio lungo ferrovie dismesse
hmm ferrocicli viaggio lungo ferrovie dismesse

Ferrocicli: viaggio lungo le ferrovie dismesse

Ci sono varie linee ferroviarie dismesse che portano con sè la memoria storica del percorso quando il treno rappresentava più il viaggio che la meta.

Con il Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo FS si è previsto un piano di valorizzazione delle linee dei binari dismessi per recuperare le risorse del Paese.
Questo programma di recupero dei tracciati che attraversano paesaggi ricchi di storia e bellezze naturali, porterà ad un arricchimento della rete di mobilità sostenibile italiana.

Si inserisce all'interno di un ampio quadro europeo, relativamente ai temi di mobilità e turismo sostenibile, all'interno del quale le istituzioni pubbliche hanno avviato iniziative concrete e significative come in varie zone della Francia.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2016 nel Documento di programmazione del Governo ha indicato la Mobilità sostenibile e sicura tra gli obiettivi prioritari. Nel Documento di Economia e Finanza per il 2017 sono state indicate le 10 ciclovie nazionali, di cui una parte sarà costituita dal recupero delle linee dismesse e la restante potrebbe riconnettersi con esse attraverso la realizzazione di nuove connessioni.

Una infrastruttura per la mobilità dolce progettata al fine di migliorare la sicurezza e la sostenibilità della mobilità, di tutelare il patrimonio ambientale riducendo il consumo di suolo e valorizzando il territorio.

La legge n.128/2017 è di fondamentale importanza per il nostro Paese che si è così dotato di una norma che favorisce la riqualificazione e il recupero dei tracciati ferroviari per viaggi turistici a bordo di convogli d'epoca.

I ferrocicli, detti anche 'draisin' o 'velorail', sono dei veri e propri carrelli a pedali che si muovono sui binari, nati con lo scopo di valutare lo stato dell'infrastruttura nel secolo scorso, sono oggi molto diffusi in Francia per scopi turistici.

Il recupero delle linee ferroviarie dismesse sfrutta alcune caratteristiche peculiari dele vie ferrate: percorso in sede propria, pendenza regolare e interconnessione con altri servici di trasporto pubblico.