Ex Mulino

ristrutturazione abitazione francia
ristrutturazione abitazione francia
ristrutturazione abitazione francia
ristrutturazione abitazione francia
ristrutturazione abitazione francia
ristrutturazione abitazione francia
ristrutturazione abitazione francia

Ristrutturazione abitazione Francia

Ristrutturazione di un frantoio del XVI secolo trasformato in residenza, situato in un piccolo villaggio della Languedoc in Francia.

La ristrutturazione dell'abitazione in Francia è stata condotta dai professionisti di HMM nel rispetto della storia secolare dell’edificio mantenendo inalterata la struttura esterna, solcata dai segni del tempo.

L’interno è caratterizzato dalle originali pareti in grossi blocchi in pietra arenaria lasciati a vista che costituiscono la struttura, pavimento in legno e soffitto con travi in legno a vista e dall’inserimento di nuovi elementi di contrasto quali pareti in policarbonato e ferro, che permettono di leggere la struttura e l’impianto originali fondendo rustico e moderno per creare un’ambiente unico e rilassante.

In fase di ristrutturazione, sotto l’edificio, sono state rinvenute immense cisterne scavate nella pietra col piccone e attraverso un impianto per il pescaggio dell’acqua è stata ridata vita a canali, vasche e macine ritrovate nel cortile: veri e propri strumenti di lavoro che testimoniano l’attività del frantoio.

Sono stati necessari interventi di consolidamento strutturale per migliorare staticamente l’edificio e sull’impianto per ridurre i costi di gestione e garantire un elevato confort interno ricorrendo all’utilizzo di fonti rinnovabili quali pannelli solari termici.

Arredi: tra passato e presente

Una poliedrica selezione di arredi che spaziano tra diverse epoche, alternanza continua di passato e presente da origine ad un equilibrato cocktail di icone del design, d’antiquariato e vintage, selezionati tra marchi storici, elementi di memoria e pezzi disegnati su misura e lavorati artigianalmente.

Ristrutturazione abitazione in Francia: arredare con la luce

Il progetto della luce artificiale definisce gli ambienti, modifica la percezione dello spazio interno in rapporto al suo utilizzo puntuale o diffuso, è in grado di dare grandi potenzialità espressive e di coinvolgere il frequentatore.
Talvolta la luce sottolinea, talvolta smaterializza la percezione dei colori e materiali degli ambienti, mette in risalto oggetti e superfici, produce profondità spaziali.