Progettazione interni: Arredi e Complementi
La progettazione interni o "arredamento" è “l’arte e la tecnica di conformare con vari elementi (divisori, mobili, suppellettili ecc.) gli ambienti interni al fine di renderli più funzionale e confortevoli”.
Questa disciplina mantiene uno stretto e imprescindibile rapporto con l’attività di disegno degli spazi che, a sua volta, non può prescindere dal completo progetto degli elementi di arredo.
Interessa le opere relative all’ultima fase degli interior design o architettura degli interni.
Progettazione interni: Arredi e complementi delle migliori aziende italiane
Il rapporto costante con le migliori aziende italiane produttrici di arredi e complementi, consente ad HMM di utilizzare per i propri progetti le forme ed i materiali più adatti ad ogni singolo intervento.
I professionisti operano nel rispetto del gusto e del budget condivisi con il committente al fine del benessere nell’abitare un luogo qualunque ne sia la destinazione: residenza, ambiente di lavoro, luogo di istruzione, albergo, luogo di cura, esercizio pubblico di ristoro o divertimento.
Arredi e complementi unici nella loro forma e materia
Nell’ipotesi di architetture particolarmente complesse gli architetti di HMM attraverso progetti di interni esecutivi di arredi e complementi consentono la realizzazione di mobili adatti a un determinato ambiente e unici nella loro geometria, forma e materia.
In questo caso è possibile l’utilizzo di materiali insoliti pervenendo ad un linguaggio stilistico con caratteristiche di unicità e di coerenza con il linguaggio formale dell’edificio o volutamente in contrasto per una percezione dinamica del gusto nel tempo.
Condividere il linguaggio stilistico con il fruitore nella progettazione interni
La condivisione del linguaggio stilistico tra i professionisti di HMM e la committenza determinerà la percezione emozionale del fruitore.
La progettazione interni su misura di tutte le opere di arredo consente di integrare l'aspetto estetico di un ambiente con la presenza di tutte le tecnologie necessarie all'espletamento della funzione specifica dello stesso (ad esempio cucina a vista di un ristorante, hall di un albergo, percorsi di distribuzione).